Visualizzazione post con etichetta snack. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta snack. Mostra tutti i post

domenica 2 novembre 2014

Pere e cannella - Pear&cinnamon loaf cake

domenica 2 novembre 2014


Novembre è arrivato. Fa freddo ma sono in una fase di grazia e neanche la nebbia che inizia a farsi vedere a Milano mi dà fastidio. Cucino di nuovo, sperimento, provo posti nuovi insomma sono di nuovo attiva. E mi interesso di nuove cose, nuove zone della città insomma l'autunno porta tante novità qui. 
E l'autunno è anche il momento migliore per sfornare dolci con la frutta di stagione: le pere. Io oramai vado solo al mercato che c'è al sabato mattina in viale Papiniano (lo consiglio, prezzi ottimi e facilmente raggiungibile con metro S. Agostino) dove mi piace parlare con i commercianti e provare nuovi cibi. Ieri ci sono stata con i miei genitori che sono venuti a trovarmi ed ho comprato delle fantastiche pere che sono finite nel cake per la colazione. Come da buona abitudine no latte, no uova e no burro ma spezie e tanta frutta buona!
Ecco come si fa.
Ingredienti per un cake
1/2 tazza olio di girasole
2/3 tazza zucchero di canna (io ne ho messo 1/2 scarsa)
2 cucchiaini di semi di vaniglia
1/2 tazza latte di mandorla (io soia)
1 + 1/2 tazza farina integrale
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 + 1/2 pera tagliata a cubetti

Scaldate il forno a 180°C e nel frattempo tagliate le pere a dadini. Sciogliete lo zucchero con l'olio in una ciotola ed aggiungete cannella e vaniglia. In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito. Aggiungete il latte al composto di olio e mescolate velocemente. Aggiungete la farina ai liquidi e mescolate con una spatola. Aggiungete ora le pere ed incorporatele al composto. Versare il contenuto nella forma da cake e cuocete nel forno per 50' controllando con uno stuzzicadente.
Delizioso! Si conserva in frigo anche una settimana, basta scaldarlo leggermente la mattina ed è fantastico.

English version
November is here but I'm so thrilled and excited about all the new things coming that even this foggy and cold Milan can't stop me now! Enjoying my last days off and almost done with my final project work I really enjoy sSaturday morning at the flea market where I can choose the best fruit and veggies for my new experiments in the tiny kitchen at home.
Yesterday I bought like 3kg of pears and I'm ready to bake a new pear and cinnamon loaf cake. Moist, light and vegan it's perfect for breakfast and it lasts up to 7 days in the fridge, simply heat it in the toaster and it's ready to be enjoyed with a cup of hot coffee or after dinner in front of a good movie with your mates.
Here it is!

For 1 loaf
1/2 cup sunflower oil
1/2 cup brown sugar 
2tsp vanilla seeds
1 tsp grounded cinnamon 
1/2 vegetable milk (I used soy)
2 tsps baking powder
1 + 1/2 diced pears
1 + 1/ cup flour

Preheat oven to 180°C. Cream the sugar with the oil, add vanilla and cinnamon and set aside. In another bowl mix the dry ingredients. Add milk to the oil mixture, whisk well. Add the dry ingredients to the wet ones and stir until well combined. Add the chopped pear and combine them. Pour the batter into loaf tin and bake for 50' or check with a toothpick if ready.
Allow 10' before slicing and enjoy!

martedì 16 aprile 2013

Colazione da campioni

martedì 16 aprile 2013
Arrivato il caldo!!!!
Beh la primavera. Il caldo vero, quello che ti brucia, che il più delle persone non sopportano ma che per me è una goduria, beh per quello ce ne vuole ancora.
Ma chi ben inizia è a metà dell'opera quindi in questi giorni mi sono goduta giri in centro in shorts, giornate al parco con gli amici e i primi gelati.
Ma la mettina ora che fa caldo non so mai cosa mangiare. Oltre alla solita mug di caffè americano ai gusti più improbabili (vaniglia, caramello, biscotto e via dicendo) vorrei anche mettere qualcosa sotto i denti. Quindi è da qualche settimana che mi sto mangiando delle barrette di cui ho sempre sentito parlare ma che ho sempre e solo mangiato da Starbucks.
Sì sì proprio nella famosa catena di coffee house americana. Da quando vivevo ad Atene sono una grande fan del loro mitico frappuccino, versione maxi, con panna e salsa alla vaniglia (che poi ti viene mal di pancia e ingrassi beh quella è tutta un'altra storia!).
Quindi nei miei vari viaggi per l'Europa quando entro da Starbuck mi sparo sempre un loro dolce: prima la apple pie, poi i brownies, i muffin ai mirtilli e ora loro....le barrette di cui mi sono innamorata.
Granola bars. 
Che poi mica solo a colazione, io me le smangiucchio durante tutto il giorno. Cereali, miele, semi e anche qualche goccia di cioccolato. Insomma quel che non uccide, ingrassa (o forse non era così).
La ricetta l'ho provata dal sito joy of baking come al solito. 

Ecco qui:
190gr di avena (io ho preso un mix di cereali)
90gr cocco essiccato
100gr mandorle a filetti
60gr di semi misti (zucca, sesamo, papavero, lino)
90gr gocce di cioccolato
60gr di cranberries essiccati (o mirtilli o ciliegie)
1 pizzico di sale
vaniglia
1 cucchiaino di cannella
60gr burro
160ml miele
*Ora io lo zucchero e il cocco non li ho usati, diventa troppo pastoso il gusto. Ed il miele ne ho usati 2cucchiai quindi non so se era la quantità riportata.
In una boule mescolare i cereali, il cocco e le mandorle a filetti. Trasferirli in un tegame e farli tostare in forno finchè non diventano dorati (12-15'). Metterli in una ciotola più grande ed aggiungere i mirtilli essiccati, le gocce di cioccolato, il mix di semi, sale e cannella. 
Far sciogliere il burro, il miele, la vaniglia lo zucchero in un tegamino a fuoco basso. Versare lo sciroppo così ottenuto sul mix di cereali e con una spatola livellare il composto. 
Cuocere in forno per circa 25'. Lasciar rafreddare benissimo prima di tagliare le barrette.

E sono ottime anche per un picnic con gli amici al parco :)


lunedì 27 febbraio 2012

Biscotti al Parmiggiano

lunedì 27 febbraio 2012
Buongiorno a tutti! Buon lunedì :)
Qui a Bologna dopo il brevissimo temporale di ieri - molto estivo direi visto che è stato un acquazzone vero e proprio - è tornato a splendere un timido sole primaverile. Speriamo che le temperature crescano velocemente.
Questa settimana aimè tornerò sui banchi dell'università ma la voglia di mettersi ai fornelli non cessa. Sulla scia dei miei esperimenti col finger food di cui vi parlavo la scorsa settimana, facendo due chiacchiere con mia madre davanti al caffè stamattina mi ha dato un'idea super. Dei gustosi biscottini al parmiggiano.
A dire il vero li avevo sperimentati con il pecorino qualche tempo fa. Questi sono uguali, stessa base ma risultano più morbidi e friabili vista la combinazione burro+parmiggiano.
Molto calorici ma ottimi con un bel calice di prosecco (ogni riferimento agli aperitivi pessimi dei locali è puramente casuale!).
Il mio impasto è in frigo che riposa ma intanto vi lascio la ricettina veloce veloce. Solo il tempo di riposo è un pò lungo, bisogna infatti  lasciare il tutto a rassodare in frigo per 2h.
Ma hanno anche un ottimo vantaggio: se prevedete una serata con gli amici potete preparare l'impasto in precedenza, tagliarlo nella forma che più vi piace e metterlo nel freezer. Al momento giusto tirarlo fuori qualche minuto e dopo infornarlo e cuocerlo secondo i tempi della ricetta.
Io ho usato la preparazione base ma sono ottimi anche con l'aggiunta di: foglie di timo, peperoncino secco, maggiorana, semi di papavero...
Ingredienti per circa 20 biscotti (piccola dimensione)

Piccola torre di biscotti
  • 200gr di farina 00
  • 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di pepe
  • 120gr di parmiggiano gratuggiato
  • 1 uovo intero
Come si fa
Mescoliamo il burro con il parmiggiano con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungiamo il pepe e la farina setacciata. Continuiamo a mescolare e leghiamo il tutto con l'aggiunta di un uovo intero.
Mescoliamo e se serve impastiamo con le mani.
Stendiamo il composto con il mattarello, aiutandoci con la carta da forno perchè se no si incolla, e lo lasciamo riposare così in frigo per almeno un ora e mezza, anche due.
Togliamo dal frigo, tagliamo i biscotti della forma che più ci piace. 
Preriscaldiamo il forno a 200°C e cuociamo per circa 10-12' finchè non risultano dorati.
Ora se vi scappa qualcheminuto in più di cottura non succede niente: saranno più saporiti essendosi riscaldato il formaggio e un pò più croccanti.

Appena escono dal forno vi mostro come sono venuti!
Sono un golosissimo snack anche per la pausa a metà mattina o nel tardo pomeriggio. Attenzione perchè sono molto molto calorici. Ma a noi le calorie interessano poco, basta appagare i sensi!
Alla dieta ci penseremo poi con calma :)


Baciotti a tutti voi
(e grazie dei commenti/suggerimenti carinissimi!!!)
- Food Club - © 2014