martedì 26 marzo 2013

Un ringraziamento

martedì 26 marzo 2013
Buongiorno! 
Sono sparita per un bel pò questa volta...una latitanza strana la mia lo ammetto, torno e poi sparisco a più riprese. Questa volta credetemi è stato per un buon motivo e nei prossimi giorni ve lo svelerò con un post....argomento?
Ma sì dai ve lo dico: viaggio ad Amsterdam!
Eh sì, perchè dopo la fatica della laurea ci voleva il viaggio no? Ma in dicembra faceva troppo troppo freddo e quindi ho colto l'occasione di festeggiare sia la laurea che il mio compleanno andando ad Amsterdam!!!
Quindi a breve un post con qualche indirizzo ad hoc se vi recherete nella bellissima città olandese :)
Ma stamattina al volo voglio fare un ringraziamento per un premio che il delisiozo blog http://ildeborino-busybee.blogspot.it mi ha conferito all'inizio di marzo (e che devo ammettere per una cosa e l'altra non ho mai trovato il momento per ringraziare).




Grazie mille quindi a chi mi segue, a chi si è iscritto o anche solo agli amici che passo per vedere cosa c'è di buono!

sabato 16 marzo 2013

Chocolate cake

sabato 16 marzo 2013

Eccomi di nuovo sul blog dopo un'assenza record dall'ultimo post!
Il corso d'inglese e altri impegni mi hanno tenuta lontano dalla cucina e in queste settimane mi ritrovo a mangiare un panino al volo prima di prendere il bus e correre verso il centro.
E neanche a dirlo ma sono quasi sempre in ritardo così se mai vedrete una pazza sfrecciare per le vie del centro di Bologna mentre corre a perdifiato....beh quella sono io!
Ma alla fine arrivo sempre puntuale a lezione ;)
Oggi vi propongo un dolce, una torta, soffice al cacao. 
Ne ho preparate ben tre nei giorni scorsi per un compleanno, farcite con deliziose marmellate home made naturalmente e quella della foto aveva un morbido ripieno di marmellata alla pera williams e cannella!
Adatta a tutti anche ad essere utilizzata come base al posto del solito pan di spagna direi. 
Ottima per chi è intollerante al latte (come chi me le ha ordinate) e priva di derivati animali, quindi vegan.

Ingredienti per 18cm di diametro
2 cups farina per tutti gli usi
1 cup zucchero di canna
1 1/2 cucchiaino baking powder
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino baking soda (bicarbonato)
3/4 cup margarina vegan non idrogenata
1/2 tazza di mela gratuggiata
1 1/2 tazza latte di soia alla vaniglia
semi di vaniglia bio
3/4 cup polvere cacao amaro

Come per tutti i dolci anglosassoni mescoliamo gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli liquidi in un'altra. Sbattiamo leggermente la margatina ammorbidita con lo zucchero finchè non risulta morbida.
Aggiungiamo il latte agli ingredienti secchi e uniamo la margarina, uniamo dopo la mela gratuggiata che servirà a rendere la torta ancor più morbida.
Aggiungiamo il cacao solo alla fine mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto. 
Versiamo il composto in un cerchio da 18cm di diametro e cuociamo in forno ben caldo a 180°C per almeno 40-45' controllando con uno stecchino il grado di cottura.

Una volta rafreddata tagliare la torta a metà e farcire a piacere con marmellata oppure con una ganache al cioccolato. Spolverizzare di cacao e servire!
Ottima a detta di chi l'ha provata :)

mercoledì 6 marzo 2013

Cranberry scones

mercoledì 6 marzo 2013

Rieccomi di nuovo attiva dopo alcuni giorni in cui mi sono aggirata per casa come un robot.
Da sabato non riuscivo a muovere alcun muscolo per colpa di un dolore assoluto tra spalla e collo. Insomma neanche fare sì o no con la testa mi era facile!
E per di più lunedì mi sono letteralmente trascinata sul bus fino al centro per la prima lezione del corso d'inglese :)
Sembrava di essere tornati al liceo, tranne per il piccolo dettaglio che io e un'altra ragazza siamo decisamente più grandi degli altri due ragazzi.
Insomma mi son sentita un pò vecia... Anyway la faccio breve anche perchè scrivere al pc mi provoca ancora qualche dolore quindi oggi il post è dedicato ai famosi scones. Quindi british che più british non si può, per restare in tema!
Questi sono il mio secondo tentativo, il primo andò malissimo qualche mese fa, forse l'anno scorso direi: dopo qualche ora tolti dal forno divennero più duri di una pallina da golf!
Invece questi li ho preparati venerdì e l'ultimo rimasto che mi sono mangiata stamattina a colazione era ancora ottimo :)
La ricetta è del sito www.joyofbaking.com dove ci sono tutti questi dolci usa/inglesi e se avete voglia di togliervi uno sfizio è un sito molto carino.
Volendo si può veganizzare la ricetta: io ho usato il latte di soia e al posto del burro ho usato qualche cucchiaio di olio di semi, non l'ho pesato sono andata un pò ad occhio.
La ricetta originale per 9pezzi:
2 tazze farina per tutti gli usi
1/3 tazza zucchero
1/3 tazza burro freddo
2 1/2 cucchiaini baking powder
1/2 cucchiaino sale
1/2 tazza cranberries
3/4 tazza latte
1/4 tazza mandorle a filetti
zucchero a velo

In una ciotola mescolate la farina con il baking e il sale e lo zucchero.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e con le mani fate come se fossero delle briciole (se usate l'olio mescolate con un cucchiaio di legno).
Aggiungete il latte e mescolate. Aggiungete i cranberries oppure altra frutta disidratata, o dei mirtilli insomma quello che avete in casa :)
Formate un impasto simile a quello del pane, modellatelo con le mani e poi formate delle palline oppure se volete potete stendere l'impasto su una superficie infarinata e ritagliarlo a forma di triangolo.
Spenellate leggermente la superficie con un pò di latte e cospargete con le mandorle a filetti.
Cuocete in forno a 180°c per circa 20-25' finchè non saranno dorati in superficie :)
Ottimi con marmellata o con devonshire cream (trovate sul sito la ricetta)

domenica 3 marzo 2013

Spring cake

domenica 3 marzo 2013

Buona domenica!
Settimana impegnativa quella appena conclusa ma per fortuna è domenica, il sole splende su Bologna e sembra primavera!!!
Cosa voler di più?
Risveglio soft, la musica di Etta James che invade la casa e la cucina che profuma di pane visto che mamma si è messa di buon'ora ad impastare baguette e filoncini al sesamo :)
Un buon libro (in inglese visto che domani torno sui libri finalmente!!!) e un thè caldo in terrazza, la voglia di pensare a qualche gita fuoriporta, le prime margherite in giardino...
Chi mi conosce sa che ho un feeling particolare con la primavera anche per essere nata il primo giorno di primavera.
E per rendere omaggio all'avvicinarsi della mia stagione preferita il dolce di oggi, è domenica e il dolce mi pare d'obbligo, è una torta con le mele, soffice e resa più golosa dalle mandorle.

Ingredienti per una torta di 24cm
2 mele golden
200gr farina integrale
100gr farina di mandorle
2 1/2 cucchiaini baking powder (lievito dolci)
120gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
60gr di olio d'arachidi
250gr latte di mandorla

In una boule mettete le due farine con il lievito mescolandole bene, aggiungere sale e lo zucchero. Aggiungere l'olio amalgamando il composto con un cucchiaio di legno ed unire il latte di mandorla.
Mescolare bene. Preparare le mele pelandole e tagliandole a fette sottili oppure a tocchetti a seconda di come preferite.
Mescolarne una parte al composto e versare il tutto in una tortiera leggermente unta ed infarinata. Affondare le mele rimaste disponendole sulla superficie della torta. Infornare a 180°C per circa 45' controllando con uno stecchino la cottura.

Ottima credetemi!

- Food Club - © 2014