Ma buongiorno! Oggi anche se Bologna è grigia e nuvolosa io stranamente sono di buonumore!
Ieri è stata una piacevolissima serata con la mia amica Silvia con cui siamo andate a cena dopo un aperitivo velocissimo con Giulia. Dico velocissimo perchè ci hanno praticamente fatto sloggiare dal locale, e meno male che ieri vi dicevo che è un posto dove vale la pena di andare!
Pessimi :(
Poi però ci siamo rifatte andando a cena in un posto dove mi ci gioco la testa ma è davvero ottimo quindi ve lo consiglio: il piccolo cow boy, fuori Bologna, prima periferia zona S.Donato.
Specialità pesce ma ragazzi il filetto di chianina di ieri con la crema di aspragi era una chicca! Anche se a me il filetto più di tanto non piace come taglio, preferisco lo scamone ma questo era ottimo.
Torniamo a noi, finalmente mercoledì, dai che la settimana volge alla fine o quasi! Domani sarà meglio pensare a cosa mettere in valigia ma l'umore è alto e in testa frullano mille idee :)
Oggi vi propongo un piatto che mamma ha preparato domenica poi tra una cosa e l'altra non ho avuto il tempo e il piacere di condividere con voi: pomodori col riso.
Come accennavo qualche post fa la ricetta, che già in Grecia facciamo (i c.d gemistà che si fanno anche coi peperoni), l'abbiamo allegerita e abbiamo riproposto quella di Alessandro Borghese. Uno degli chef che ammiro di più per la facilità, genuinità dei suoi piatti.
Allora prendete nota:
Ingredienti:
- riso arborio
- pomodori rossi belli sodi
- basilico
- olio e.v.o
- sale e pepe qb
Come si fa
Semplicissimi ed ottimo piatto per la primavera! Allora prendete i pomodori tagliate la parte superiore che servirà da coperchio e svuotateli eliminando la polpa e l'acqua di vegetazione.
Mettete un pò di sale all'interno e rovesciateli in modo che elimineranno anche l'altra acqua in eccesso.
In una ciotola mescolate la polpa del pomodoro con gli altri ingredienti aggiungendo il riso per ultimo. Lasciate riposare tra i 20 e i 30'.
Riempite i pomodori con il ripieno. Infornate in forno ben caldo a 200°C per circa 40'. Servite con delle patate al forno.
Non preoccupatevi se i "coperchi" si anneriscono un pò, tanto servono solo a chiudere il pomodoro :)
Buon appetito!
Baci e a prestissimo!
Che squisitezza!Io adoooro i pomodori ripieni, è proprio ora di iniziare a rifarli, che bello :) Però però se penso al filetto di chianina con la crema di asparagi mi sento male, che acquolina ... pomodori o filetto stasera?Tutti e due è la scelta migliore :) Ciao ciao!!!
RispondiEliminaahaha ti dico noi abbiamo cenato alle 22.30 più o meno, sarà stata l'ora o non so cosa ma anche così tardi quel filetto me lo sono spazzolata!
RispondiEliminaun abbraccio :)
semplici sì, ma ugualmente buonissimi e raffinati! amo molto le verdurine ripiene.. diventano un piatto unico, ma completo e sano! baci
RispondiEliminaè vero!io a volte faccio anche le zucchine così, quelle tonde. e sono ottime specialmente per un pranzo estivo
Eliminabacione!
Mi piacciono moltissimo grazie Buona Pasqua
RispondiEliminacara buona Pasqua anche a te! a prestissimo :)
Eliminaottimi questi pomodori ripieni! immagino che profumino!
RispondiEliminaabbracci
profumo fantastico con il basilico!un abbraccio cara e bouna Pasqua
Eliminaah i pomodori ripieni preludio estivo (o quasi ..) anche a roma il tempo è inclemente! Salutami la bella Bologna...i ricordi più belli da universitaria...
RispondiEliminaciao e buona pasqua
fulvia
ooops, dimenticavo, da oggi ti seguo :-)
RispondiEliminaps passa a trovarmi se ti va!
grazie fulvia!non riesco ad accedere al tuo blog :(
Eliminaci riprovo di sicuro!
intanto buona Pasqua!