Il piatto di oggi richiama leggermente i nostri colori, il bianco e il nero.
Ci siamo concessi una serata di festeggiamenti ma oggi, lunedì, si torna sui libri e gli appunti visto che siamo sotto esame.
La sessione estiva di esami è la cosa che più odio dell'essere studente universitario. Ma come si fa a studiare decine e decine di articoli di politica, libri sui sondaggi politici quando fuori splende il sole e la natura chiama?!
Per fortuna/sfortuna a Bologna non sempre che la primavera abbia gran voglia di imporsi quindi tanto vale mettersi a studiare ora perchè a luglio non ho intenzione di stare al sole con i libri!
Oggi per pranzo ammetto che non avevo per niente voglia di cucinare, a cena dovrei uscire con un'amica e quindi mi serviva qualcosa di veloce, semplice ma decente. Quindi ho preparato un riso stupidissimo nella sua semplicità però mi sono messa poi a giocare con l'impiattamento. L'ingrediente è il salmone che come saprete ormai bene è uno dei miei ingredienti preferiti. In tutte le salse: al vopore, affumicato, alla griglia, al cartoccio, fritto ma mai crudo!
Come si fa:
facciamo cuocere il riso long&wild per circa 15', lo facciamo saltare con un filo d'olio e lo mettiamo da parte. Prendiamo circa 80gr di salmone affumicato e lo tagliamo a coltello molto sottile come se fosse una tartare di manzo. Mettiamo il salmone in una terrina con un cucchiaio di ricotta fresca, una macinata di pepe e un filo d'olio.
Impiattiamo alternando il riso con il salmone e finiamo con un pizzico di sale nero di Cipro.
Se con lo stesso procedimento facciamo delle mini porzioni aggiungendo al salmone un pò di erba cipollina fresca è un ottimo aperitivo estivo!
Buona settimana a tutti voi
Beh veloce ma bellissima idea di presentazione! a me piace anche crudo....buonissimo e leggero!buon lunedì e buona cena
RispondiEliminammm sai che crudo non riesco proprio?anche il sushi per dire non fa per me...grazie cara, buona settimana a te!
Eliminaio adoro questo tipo di riso! ;D
RispondiElimina