giovedì 1 novembre 2012

Polpette di zucchine - Kolokithokeftedes

giovedì 1 novembre 2012
Buon mese a tutti! E novembre è iniziato. La serata di ieri era proprio in clima di Halloween: nubifragio a Bologna proprio mentre ero imbottigliata nel traffico per raggiungere casa di Valentina che ci ha ospitato per la serata.
Semafori che saltano, biciclette che sfrecciano nelle pozzanghere, io che avrei voluto la mia tavola da surf per riuscire ad arrivare in orario!
Alla fine i nostri eroi ce l'hanno fatta e mi sono messa anche io ai fornelli per preparare uno degli antipasti. Polpette alle zucchine.
Si fanno in Grecia in tutti i modi, semplici oppure con l'aggiunta di Feta. Ieri le abbiamo fatte nel modo più semplice possibile visto il poco tempo.
Sono un ottimo finger food a mio parere :)
Ingredienti per 8 persone

  • 1/2kg zucchine scure
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • menta
  • 2 cipollotti freschi
  • 200gr di pangrattato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito
  • olio e.v.o
  • sale e pepe qb
grazie a Tizi per la foto
Grattuggiamo le zucchine (attenzione alle dita non fate come me che ieri mi sono grattuggiata un dito ok?) e le mettiamo in uno scolapasta con abbondante sale per farle perdere l'acqua di vegetazione. Lasciamole circa 15'. Dopo questo tempo le trasferiamo in una ciotola dove aggiungeremo il pangrattato e la farina, i cipollotti finementi tagliati, la menta e il lievito. Lavoriamo con una forchetta l'impasto aggiungendo l'olio al bisogno. Aggiungiamo sale e pepe a piacere ed infine il prezzemolo tritato.
Con due cucchiai formiamo delle quenelle e mettiamo su una placca da forno ricoperta di carta. 
Inforniamo per 20' a forno ben caldo sui 200°C.
Con un buon vino bianco come il nostro di ieri sera erano ottime!
Fatemi ringraziare Valentina per l'ospitalità e Tiziana "collega" di cucina, nonchè i ragazzi per l'ottima compagnia ed il vino :)

4 commenti:

- Food Club - © 2014