lunedì 5 novembre 2012

Colazione d'autunno

lunedì 5 novembre 2012
Che meraviglia i colori dell'autunno.
Ammetto che è una stagione che non amo in particolare visto che porta al freddo e al gelo dell'inverno, ma come tutte le cose ha i suoi lati positivi: i colori meravigliosi delle foglie, le castagne, il vino novello, le passeggiate per i boschi con gli amici, le serate a cucinare con una persona speciale...
Da un paio di anni, da quando mi sono dovuta fermare per cause di forza maggiore, riesco ad apprezzare maggiormente questo periodo dell'anno. Le zucche, i dolci fragranti, le vellutate, le serate davanti al camino...
Mi sto facendo prendere la mano. Il tutto per introdurvi il dolce preparato ieri sera per la colazione della settimana: la torta di pere e cioccolato.
Fino ad ora ho sempre provato delle ricette che non mi soddisfacevano: troppo dolci, troppo lunghe le preparazioni, troppo cioccolato..insomma per diverso tempo non ho preparato questo dolce perchè non ero soddisfatta del risultato.

Ieri poi mi sono illuminata! Qualche giorno fa preparai la torta rustica di mele.
Bene ripreso quelle stesse proporzioni, sostituito le pere alle mele e aggiunto qualche scaglia di cioccolato! E finalmente un risultato ottimo :)

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 200gr di farina 00
  • 100gr di burro sciolto
  • 100gr di zucchero di canna
  • 50gr di cioccolato a pezzetti
  • 200ml di latte di soia
  • 2 pere mature 
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
Sbattiamo con la frusta lo zucchero e le uova. Aggiungiamo il burro fuso, il latte, e tocchetti di cioccolata e mescoliamo. Aggiungiamo la farina a cui avremo aggiunto il lievito in precedenza. Tagliamo le pere sbucciandole ed eliminando i semi. Aggiungiamo le pere al composto.
Trasferiamo il composto in una tortiera con la cerniera che in precedenza avremo imburrato ed infarinato. Cuociamo a forno ventilato a 200°C per 30-35'. Controlliamo con uno stuzzicadenti come sempre prima di togliere dal forno.
Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Io amo, invece, l'autunno, lo adoro. Beh questa torta è meravigliosa e morbidissima!!! gnammy!! accoppiamento perfetto!buona giornata

    RispondiElimina
  2. è vero è morbida, consiglio se non mangiata subito di lasciarla in frigo e toglierla dieci minuti prima di servirla :)

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014