martedì 2 ottobre 2012

Hummus dip

martedì 2 ottobre 2012
Quante novità porta con sè ottobre. Si ricomincia tutto, si riprende il ritmo. Settembre è sempre un mese un pò di passaggio per me.
Ottobre con le tiepide giornate al sole, i scrosci di pioggia improvvisi, i dolci sfornati al pomeriggio tornati dal lavoro... Ma arrivano anche novità lavorative per fortuna!
Stamattina ero presa da una strana euforia. Chi mi conosce bene sa che ho questi sprazzi di umore a mille ogni tanto, senza apparenti motivi.
Oggi è bastato parlare con un amico e passare la mattina a leggere al sole. Basta poco per ricaricarsi. E per pranzo mentre aspettavo che le melanzane imam bayldi si cuocessero ho pensato di preparare un sfizioso snack. Buonissimo come dip ma anche da spalmare sui crostini caldi. 
Mi erano rimasti dei ceci da domenica. Erano lì in frigo e non sapevo se trasformarli in burger di ceci oppure riciclarli con la pasta.
Alla fine ho deciso di preparare l'hummus. Tipicamente mediorientale ma anche in Grecia si utilizza molto come mezè. 
Ecco come si fa
Ingredienti per 4 persone:

  • 250gr di ceci già cotti
  • 1 cucchiaio di tahini (pasta di sesamo)
  • succo di 1/2 limone
  • 125ml di acqua calda
  • sale e pepe qb
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • curry (se vi piace)
  • un ciuffo di prezzemolo
Come si fa
Allora è davvero veloce e semplice. Prendiamo i ceci che dovranno essere stati cotti in precedenza. Li mettiamo nel frullatore. Aggiungiamo la pasta di sesamo, tahini, che si trova facilmente nei negozi etnici. Sale e pepe quanto basta, poi assaggiando regolerete. Il succo di limone. Diamo una prima frullata fino a ridurlo in crema. Se serve aggiungete l'acqua per aiutarvi a frullare il composto.Aggiungiamo un filo d'olio e il cumino. 
Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di curry.
Ultima frullata.
Assaggiate di sale e pepe e servite con un pò di prezzemolo tritato.
Se vengono amici a cena è un ottimo aperitivo. Facile ed economico.

1 commento:

- Food Club - © 2014