venerdì 1 giugno 2012

Nel mio orto

venerdì 1 giugno 2012
Miei cari come state? Si cerca un pò di stabilità in questi giorni. Personalmente mi sento continuamente dondolare e credo che bisognerà farci l'abitudine se è vero come dicono certi esperti che questa situazione potrebbe durare ancora...
Mettiamoci l'anima in pace. Fosse facile direte. Eh già perchè se sapessi di vivere almeno in una casa antisismica mi sentirei già meglio.
Ma pensiamo positivo.

Domani sono molto contenta perchè con l'associazione di yoga faremo una raccolta fondi e di generi di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma e  mi sembra una gran bella cosa. Speriamo che sia la volta buona che in questo paese si lavori davvero per la ricostruzione anche se ho il presentimento che le migliaia di sfollati faranno la stessa fine degli abitanti di Abbruzzo, Irpinia e via dicendo...

In questi giorni avevo voglia di cucinare un sacco di verdura e grazie al caldo che finalmente è scoppiato in giardino sono pronte zucchine e melanzane.
L'altro giorno avevo un paio di melanzane pronte ed ho deciso di farci delle speci di pizzette/bruschette utilizzando le melanzane tagliate come se fossero dei crostini.

Le verdure erano ottime ed in più le ho utilizzate per consumare l'ultimo pezzo di primo sale che ho prodotto sabato scorso!
Che dire...erano buonissime e sono state un ottimo contorno ma io le userei sia per un aperitivo tra amici (anzi mi segno l'idea per invitare i ragazzi da me la prossima volta!) sia come antipasto per una cena informale :)
Ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • formaggio primo sale e ricotta salata
  • passata di pomodoro qb
  • origano secco
  • sale
  • olio e.v.o
Come si fa
Tagliate le melanzane a rondelle, in senso orizzontale e cospargetele di sale e lasciatele perdere l'acqua per qualche ora.
Asciugatele e mettetele su una teglia con carta da forno. Cospargete con un filo di olio e.v.o e mettete in forno per circa 10' a 200°C.
A cottura quasi ultimata mettete un pò di passata di pomodoro, un pezzetto di primosale e rimettete in forno per qualche minuto.
Un paio io le ho fatte con una semplice grattata di ricotta salata e una spolverata di origano.
Una delizia!
Buon week end a tutti voi!
E grazie ancora per il sostegno anche su fb :)

1 commento:

- Food Club - © 2014