lunedì 21 maggio 2012

Quinoa mediterranea

lunedì 21 maggio 2012
Buon lunedì a tutti amici! 
Scusate ma questo week end è stato davvero terribile: la follia umana produce ciò che abbiamo visto in Puglia, la natura ci mette lo zampino con la nottata di domenica.
Personalmente le scosse le ho sentite e ci siamo letteralmente catapultati fuori casa aggiornandomi in diretta con le amiche per capire come stavano le cose in città.
Il cane aveva più paura di tutti noi messi insieme e a ragione visto che anche ieri pomeriggio abbiamo avuto un bello scossone :)
Beh forza e coraggio ragazzi!
In questi giorni sto sperimentando un pò di cosine vegane non perchè da un giorno all'altro lo sia diventata - non che ci sia nulla di male, ma improvvisamente è difficile fare un cambio così radicale - ma perchè anche i "carnivori" dovrebbero consumare più consapevolmente: meno carne, italiana, possibilmente biologica. 
Insomma siamo sempre di più e se ci mangiamo tutto quello che il pianeta produce alla fine ci mangeremo tra di noi!
Quindi oggi pomeriggio torta vegana per la colazione (la linea ringrazia amiche eliminando burro e uova!) e a pranzo quinoa con verdure mediterranee e noci.


Laviamo e mondiamo le seguenti verdure: carota, sedano, cipolla e facciamo un sofrittino con l'olio e.v.o.
Aggiungiamo le zucchine con i loro fiori, ma vanno benissimo anche quelle senza.
Aggiungiamo mezza melanzana tagliata a cubetti piccolissimi e mezzo peperone giallo arrostito (io l'avevo da ieri). Aggiungiamo un pizzico di sale. 
Io ho insaporito con zenzero in polvere e paprika.
Cuociamo la quinoa per circa 15' e dopo averla scolata la aggiungiamo alle verdure saltate in padella, amalgamiamo bene e serviamo aggiungendo le noci.
Che dire: sazia, è sana, costa poco e poi è ora di riscoprire tanti sapori che abbiamo perso tra cui i vari cereali che abbiamo a disposizione.

Buon lunedì a tutti e un abbraccio a tutti gli emiliani!

2 commenti:

  1. lo trovo un piatto stupendo.. buono, sano.. ricco di nutrienti eccezionali! brava!

    RispondiElimina
  2. ottimo consiglio e ottimo piatto da provare, grazie!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014