La cucina

L'amore per la cucina nasce da piccola da quando i miei genitori si assentavano per lavoro. 
Il profumo dell'infanzia è quello dell'arancio candito e del cedro che mia nonna preparava durante i pomeriggi in cui fuori era brutto e ci sedevamo insieme in cucina a preparare le scorze e lo sciroppo.
Cannella, zenzero, noce moscata, aneto, anice, uva sultanina e pinoli non sono mai mancati in casa.
Un mix di Grecia e Campania che si rispecchiava nelle feste: accanto alla pastiera c'erano tegami di kataifi, l'agnello era il piatto principale e non si iniziava pasto che non fosse anticipato dai più svariati mezè.

La colazione era spesso yoghurt greco con miele e noci o perchè no una bella fetta di bougatsa calda con la crema propro come quella che si fa a Thessaloniki.
Strano a dirsi che sono cresciuta in Emilia ma in casa mia lasagne, tortellini e tutto il tipico della gastronomia bolognese non è mai stato il piatto protagonista sulla nostra tavola.
Immancabile il pesce d'estate: alla griglia, al cartoccio, le orate di Cefalonia che si trovano anche qui per fortuna, le alici fritte e l'immancabile skordalià da spalmare sul pane caldo.
Con questo blog si cerca di riportare dei sapori delle mie origini, spaziando dalla tradizione greca e italiana con qualche escursione nel nord Europa o nell'Estremo Oriente.
Che dire... tutte le cucine dle mondo sono qui!

2 commenti:

  1. Davvero splendido il ritratto della tua infanzia gastronomica! Complimenti per il bel blog.
    Lucilla

    RispondiElimina
  2. nuova follower. abbiamo tanto in comune...
    amelie

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014