lunedì 21 aprile 2014

Que viva Mexico - Mexicali

lunedì 21 aprile 2014

los tres amigos
Lunedì di Pasqua. Il tempo che sembra più autunnale che primaverile ci costringe a rinunciare alla classica gita fuori porta.
Ed è un'ottima occasione per godermi un pò casa: cucina, cambio armadio con quintali di cose da portare a Milano e un pò di pulizia generica (che non guasta mai!).
E tra le centinaia di foto di food fatte nei mesi a Milano ne ho trovate alcune recenti di una serata messicana con Viola e Dani in un angolo di Messico scoperto di recente in zona Bocconi.
L'anno scorso ricevetti dei cofanetti per alcune degustazioni gratis. "Oggi ci vado, domani prenoto.." e sono rimasti lì a prender polvere. Poi una sera me ne sono ricordata e da studentessa squattrinata ho pensato di tirarli fuori e prenotare.
Tra le centinaia di offerte trovo questa degustazione messicana per due. Ora, chi mi conosce sa che sono ormai assuefatta dal peperoncino piccante per cui io e il chili o i jalapenos andiamo d'amore. Prenotato arriviamo facendoci una bella passeggiata lungo i navigli, piazza XXIV Maggio e poi imbocchiamo viale Bligny. Ci ritroviamo il ristorante sulla nostra destra, belle vetrate, grandi decori alle pareti con colori caldi e raffiguranti pappagalli. 
Il locale è davvero grande, con un lungo bancone in legno scuro.
Il personale è gentilissimo e ci fa accomodare dove vogliamo, è metà settimana ed il posto non è particolarmente affollato.
Ci portano un calice di prosecco per aperitivo mentre decidiamo cosa scegliere. Mi dirigo su chimichanga vegetale, una tortilla di mais ripiena di verdure saltate e ricoperta poi di formaggio fuso, servita con arroz messicano e i classici fagioli neri. Le ragazze optano per i tres amigos, un tris di specialità composto da chili con carne, fagioli, guacamole e burritos.
Come antipasto ci buttiamo sulla guacamole, davvero buona, piccante il giusto e con la cipolla non troppo presente per fortuna. Da bere sangria, ottima, speziata il giusto e con pezzi di frutta buona.
Nota dolente i tacos: il ripieno purtroppo assomigliava troppo al ragù pronto...
tacos classici
Hanno un ottimo aspetto invece le fajitas che vediamo portare ai tavoli vicini. Anche i prezzi sono buoni: parliamo di mediamente 9-10€ per i piatti unici come tacos, burritos e chimichanga. 
Fajitas sui 24€ per due persone.
Porzioni abbondanti.
Personale gentilissimo anche nel guidarci nella scelta, ci fanno provare il chili per capire il grado di piccantezza, purtroppo non sono così gentili da avvisarci che il prosecco non è "offerto" come ci dicono ma viene addebitato sul conto finale.
E vabbè.
Punto a loro favore è sicuramente la zona comoda sia per una lunga passeggiata che per chi vuole arrivare con il tram 9 ed il fatto che non vi faranno sentire clienti di serie B per il solo fatto di utilizzare un coupon regalo, anzi!
Mexicali 
viale Bligny 9
Milano (zona Bocconi)
www.mexicali.it

Nessun commento:

Posta un commento

- Food Club - © 2014