lunedì 1 luglio 2013

Pesca e mandorle che bontà!

lunedì 1 luglio 2013


Buon lunedì e buon luglio!!!
Oh che gioia, finalmente l'estate è entrata nel vivo con le sue serate calde (non molto a dire il vero ma già il sole aiuta), le grigliate, i sabati pomeriggio al sole...
E anche la frutta ha cambiato colore: il rosso dell'anguria, l'arancio delle albicocche, le pesche, il giallo del melone...
E proprio con le pesche ho fatto un cake delizioso, estivo da gustare la mattina presto a colazione quando l'aria è ancora fresca e l'afa non si fa sentire. Ma è delizioso anche a metà pomeriggio come snack o addirittura la sera con una pallina di gelato fiordilatte diventa un fine pasto veloce e gustoso se avete ospiti improvvisati.
La ricetta è greca e l'ho trovata sul sito www.gastronomos.gr ma se non avete dimestichezza con il greco (e credo che la maggior parte purtroppo non ce l'abbiano) eccovi la traduzione!

Ingredienti per 1 cake
1/2 bicchiere di spremuta d'arancio
100gr burro a t.a
3 uova bio
80gr zucchero semolato
150gr farina per tutti gli usi (io ho usato la manitoba che avevo in dispensa, provate l'integrale)
1 cucchiaio baking powder o lievito per dolci
2 pesche gialle
150gr farina di mandorle
zucchero di canna

Sbattiamo le uova con lo zucchero finchè non diventerà un composto chiaro. Aggiungiamo a questo punto il burro ed il succo di arancia. 
Continuiamo a mescolare ed aggiungiamo la farina ed il baking (o lievito), aggiungiamo la farina di mandorle ed infine mescoliamo con una spatola.
Bagnamo un foglio di carta da forno e foderiamo uno stampo da cake. 
Versiamo l'impasto e sulla superficie facciamo sprofondare le pesche tagliate a fettine sottili.
Spolveriamo con un pò di zucchero di canna e cuociamo in forno per 40-45' a 180°C controllando con uno stecchino la cottura.

Provatelo assolutamente!!!

1 commento:

- Food Club - © 2014