martedì 11 giugno 2013

Summer cheesecake lime and coconut

martedì 11 giugno 2013
Estate. Oh sì!
Eppure l'umore non è dei migliori, anzi. Quella leggera tristezza che di solito segna il passaggio alla primavera questa volta me la son trascinata fino a giugno.
Perchè si ha sempre la sensazione di non fare abbastanza?
Perchè sembra che ci siano sempre parole non dette, emozioni non espresse e che prima o poi il vaso di Pandora si aprirà scatenando il chaos più totale?
Almeno io mi sento così.
Sempre attenta a non dire troppo o troppo poco perchè ormai la gente la devi prendere con le dovute cautele. 
A volte vorresti semplicemente lasciar che tutto vada come deve andare, che tutto prenda la piega che il destino aveva già deciso per te.
E invece no, sei sempre lì a nuotare controcorrente. Ogni tanto trovi uno scoglio, vorresti agrapparti ma poi tac....arriva l'onda e ti porta via.
E che palle!
L'estate porta sempre un pizzico di quella malinconia, un pò poetica, specialmente a chi è un pò lunatico come me. Un pò come quei tramonti rosso fuoco, bellissimi appena iniziano poi quando il buio arriva la magia si spegne e ti lasciano un certo sgomento e pensi "bello, ma è già finito".
E l'atro giorno era proprio uno di questi.
Urgeva terapia d'urto. Un dolce! Sìììì. Uhm ma cosa?
Ok biscotti, burro, formaggio....sì facciamoci male!
Tanto ciò che non ti uccide ti fortifica. Uhm forse non è così il detto ma poco importa!
Quindi via a frantumare decine di biscotti per la base di questa favolosa cheesecake tutta estiva che se aggiungete qualche fogliolina di menta sembra un mojito.
Ingredienti per un cerchio di 16cm
250gr formaggio philadelphia
250gr ricotta
100gr di zucchero
12 biscotti digestive
125gr di burro fuso
2 cucchiai di cocco grattato
1 lime bio

Una cheesecake velocissima e senza cottura.
Sbriciolate i biscotti (io lo faccio a mano se avete un robot da cucina è perfetto), mescolateli con il burro fuso ed un cucchiaino di cocco. Stendete sul fondo di una tortiera di 16cm e con l'aiuto di un cucchiaio schiacciate bene la base. Mettete 15' in freezer per solidificarla. In una boule mescolata i formaggi ed aggiungete lo zucchero formando una crema liscia e compatta.
Aggiungete il cocco in scaglie e qualche goccia di lime. Versate la creme sulla base di biscotti livellandola con il dorso di un cucchiaio (se non è proprio perfettamente liscia secondo me è anche meglio). Mettete in frigo almeno 4 ore prima di servire. 


Servite con qualche fetta di lime e una spolverata di cocco.
Deliziosa!
Se avete voglia potete preparare anche delle mini porzioni, molto carine e pratiche da servire.
E anche l'umore ringrazia :)

2 commenti:

  1. Adoro il lime e trovo che con il cocco si combini proprio bene. Proverò questa tua cheesecake che sembra fresca a deliziosa! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Stavo navigando sul web e cercavo proprio una ricetta come questa! Solo mi devi togliere una curiosità, non metti colla pesce o agar? Come fa a mantenersi compatta? Grazie in anticipo
    Carla

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014