martedì 9 aprile 2013

Stare a tavola

martedì 9 aprile 2013

Sembra un post banale dal titolo ma credetemi, nel 2013 quando si esce a cena o pranzo o anche per un semplice aperitivo si vedono e(o)rrori che fanno impallidire.
No non sto parlando di tavole aparecchiate con sei posate o con tre bicchieri che non si sa da dove iniziare, anche se è piuttosto facile.
Sto parlando di quelle piccole ma grandi disattenzioni che possono rendere un pranzo o cena un disastro.
Ho sempre avuto il pallino per come si sta a tavola ma l'ammetto sono io stessa una di quelle che a fine cena si stravaccano sulla sedia (ok con contegno non immaginate chissà che) oppure sbirciano il telefono o altre distrazioni come i gomiti appoggiati.
Però un conto è concedersi un pò di rilassatezza quando si è al pub o a cena in pizzeria o ad una serata goliardica con amici, un conto è magari una cena di lavoro o ancor peggio un appuntamento.
Ora immaginate cena a due: bella location, bell'atmosfera, cibo ottimo ma... uhm venite piantate in asso perchè il "cavaliere" esce a fumare o risponde al telefono magari parlando a voce alta con un suo amico facendo battutacce da b-movie... ok non è troppo?
Ecco. Qunado è troppo è troppo.
E gli uomini che fanno scegliere il vino a te, lo fanno provare a te dicendoti: "tanto non me ne intendo". E già che ci sei glielo versi pure!
Ora non è questione di fighetteria, concedetemi il termine suvvia,  ma ritrovarsi a cena con un'amica che non si stacca dall'iphone iniziando nell'ordine: a taggare il posto in cui vi trovate su facebook, a condividere la foto dell'antipasto (alcuni persino del menù), del primo, secondo, dolce, caffè e amaro e poi vi ritrovate il giorno dopo taggata in 20foto dove non si vede la vostra faccia ma tutti i piatti che avete mangiato durante la serata. EH NO EH!
Quindi ecco un paio di cose, regole o meglio accortezze, da tenere a mente perchè fidatevi, far bella figura a tavola è già metà dll'opera quando si conosce una persona nuova.

  • togliete il maledetto iphone, blackberry o qualsiasi altro diavolo di cel dal tavolo
  • smettetela di smanettare su facebook, whatapp, viber o altre diavolerie simili
  • trattenetevi dall'alzarvi ogni 30' per andare a fumare
  • trattenetevi dal prepararvi una sigaretta spargendo il tabacco sul tavolo
  • imparate una buona volta come si tengono le posate
  • provate a conoscere almeno 3/4 vini se avete una cena galante o se proprio non ci arrivate chiedete consiglio al cameriere ma MAI chiedere a Lei di scegliere il vino
  • se invitate amici a cena servite prima le donne e sempre da destra, dettaglio non da poco
  • rispondete ad un invito entro breve e non lasciate fino all'ultimo la vostra risposta, si capisce che state aspettando di vedere se capita qualcosa di meglio o se vi tocca ripiegare sul primo invito
  • portate sempre e dico sempre qualcosa quando andate a cena a casa di amici: vino, fiori in piccoli bouquet (non serve spendere una fortuna!)
  • ma soprattutto: non riempitevi il piatto con porzioni enormi!se non vi piace?cibo buttato via e il padrone di casa se ne accorge e ci rimane doppiamente male: non avrete gradito ed inoltre butterà via cibo
  • e per ultimo (specialmente per le DONNE): usate il tovagliolo prima di bere, il rossetto sul calice fa schifo!

Alcune sono regole di buona educazione, che non passa mai di moda e non pensiate che sia solo una vanità per aver la cena perfetta. Provate a pensare se invitando qualcuno a cena a casa vostra le regole di sopra venissero tutte disattese. Non vedreste l'ora che i vostri ospiti se ne vadano fidatevi!

2 commenti:

  1. bel post sul comportamento a tavola, condivido in pieno tutti i punti della tua lista ed aggiungerei che non mi piace nemmeno la pulizia dei denti a tavola con lo stuzzicadenti, piuttosto alzatevi ed andate in bagno!
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh ma quanto è vero?! mamma mia orrore...e quelli che chiamano i camerieri con la bocca piena...orrori da tavola... :)

      Elimina

- Food Club - © 2014