domenica 3 marzo 2013

Spring cake

domenica 3 marzo 2013

Buona domenica!
Settimana impegnativa quella appena conclusa ma per fortuna è domenica, il sole splende su Bologna e sembra primavera!!!
Cosa voler di più?
Risveglio soft, la musica di Etta James che invade la casa e la cucina che profuma di pane visto che mamma si è messa di buon'ora ad impastare baguette e filoncini al sesamo :)
Un buon libro (in inglese visto che domani torno sui libri finalmente!!!) e un thè caldo in terrazza, la voglia di pensare a qualche gita fuoriporta, le prime margherite in giardino...
Chi mi conosce sa che ho un feeling particolare con la primavera anche per essere nata il primo giorno di primavera.
E per rendere omaggio all'avvicinarsi della mia stagione preferita il dolce di oggi, è domenica e il dolce mi pare d'obbligo, è una torta con le mele, soffice e resa più golosa dalle mandorle.

Ingredienti per una torta di 24cm
2 mele golden
200gr farina integrale
100gr farina di mandorle
2 1/2 cucchiaini baking powder (lievito dolci)
120gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
60gr di olio d'arachidi
250gr latte di mandorla

In una boule mettete le due farine con il lievito mescolandole bene, aggiungere sale e lo zucchero. Aggiungere l'olio amalgamando il composto con un cucchiaio di legno ed unire il latte di mandorla.
Mescolare bene. Preparare le mele pelandole e tagliandole a fette sottili oppure a tocchetti a seconda di come preferite.
Mescolarne una parte al composto e versare il tutto in una tortiera leggermente unta ed infarinata. Affondare le mele rimaste disponendole sulla superficie della torta. Infornare a 180°C per circa 45' controllando con uno stecchino la cottura.

Ottima credetemi!

1 commento:

  1. Buona che deve essere questa tortina di mele! La proverò. :)
    Ho un premio per te, vieni a prenderlo!
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/2013/03/premi-versatile-blogger-award-e.html

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014