venerdì 6 luglio 2012

Torta allo zafferano

venerdì 6 luglio 2012
Ed ecco il venerdì sera. Ci arrivo abbastanza rilassata, in pantaloncini con un piatto di pesce vicino a me pronto da gustare. Mamma prepara i friggitelli e io ne approfitto per organizzare il week end con amici.
Dopo un pomeriggio di yoga con il sottofondo delle cicale la voglia di relax in giardino, con un libro bellissimo in greco, è davvero tanta.
Sono giorni di relax, tutto si rivaluta in questo clima rilassato ma non troppo visto che siamo ancora in città a Bologna. Ma allontanarsi di pochi metri da casa e vedere i campi con le balle di fieno, le pannocchie che iniziano a formarsi fa vedere tutto diversamente.
Cucinare all'aperto, raccogliere i propri peperoncini per condire le verdure, bere un buon bicchiere di vino con Guzel vicino fa rivalutare tutto.

E questo piatto è una torta salata che ho preparato qualche sera fa e che voglio proporre agli amici che verranno a trovarmi a cena.
Torta allo zafferano. Volendo si può provare la versione vegan senza mozzarella e la preparerò di sicuro per Giulia, una cara amica.
Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 3 zucchine chiare
  • 3 patate medie
  • 1 mozzarella a dadini
  • qualche pistillo di zafferano stemperato in acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale e pepe qb
Come si fa
Si prende un rotolo di pasta sfoglia e si fodera una tortiera a cerniera lasciando i bordi leggermente alzati.
In un tegame prepariamo le verdure: zucchine e patate tagliate a cubetti. Le facciamo rosolare con un filo d'olio e aggiungiamo una tazza di acqua per farle stufare.
Quando saranno quasi pronte le allontaniamo dal fuoco e aggiungiamo lo zafferano e il curry. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo sul fondo della tortiera.
Fate ben attenzione che le verdure non si asciughino completamente ma lasciate un pò del loro sughetto.
Aggiungiamo anche la mozzarella tagliata a dadini e copriamo con l'altro rotolo di sfoglia. 
In forno statico per circa 30' a 180°C.
Con un buon bicchiere di vino bianco è ottima e con un paio di amici è ancor meglio!

1 commento:

  1. Anche io preparo spesso la torta salata di zucchine, ma l'aggiunta di zafferano e curry la rendono davvero particolare e profumata.

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014