martedì 3 luglio 2012

Parmigiana estiva cottura fast

martedì 3 luglio 2012
Devo ammettere che questi giorni di vacanza sono un pò noiosi. Ok messi i libri da parte, riposata un paio di giorni però che noia in città. Ci si organizza come si può con gli amici tra il caldo infernale, chi lavora e chi è in viaggio come Silvia.
Per fortuna mancano poche settimane alla partenza per la mia amata Grecia e non importa cosa dicono economisti, politici e tutti i sapientoni (chissà perchè tutti hanno la soluzione ma nessuno la condivide?!) è e resta il paese più bello del mondo.
Ieri in famiglia abbiamo iniziato a fare qualche ipotesi sul futuro e da un lato sono un pò timorosa ora che i giochi giungono alla conclusione con l'avvicinarsi della tesi da preparare, ma dall'altra parte sono eletrizzata al pensiero di tornare a vivere nella splendida Atene. 
Quindi preparatevi, i miei post in un futuro non troppo lontano (spero) verranno inviati da qualche parte di Atene, tra Plaka o il Pireo :)
Il piatto che vi propongo oggi altro non è che una simil parmigiana. 
Ma visto il caldo che fa nessuna ha voglia di preparare piatti pesanti, elaborati e sopratutto di accendere il forno per lungo tempo.

Beh per il forno io continuo ad usarlo avendo anche la cucina all'aperto quindi no problem. L'altra sera dopo aver preparato la tarte ai fichi ho messo dentro un paio di melanzane globose. Speravo di farci melitzano-salata, una salsa greca a base di melanzane ottima da accompagnare con il pane abbrustolito o delle polpette di carne.
Dopo averle sbucciate però amara sorpresa, erano poco adatte, troppo acquose. Mmmm quindi ecco che ieri a pranzo ho tirato fuori la polpa di melanzana ed ecco come è venuta fuori la parmigiana estiva.
Ingredienti

  • 1melanzana grigliata
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • pomodorini pachino
  • sale e pepe qb
  • basilico
Come si fa
Come dicevo bisogna che le melanzane siano state cotte in forno in precedenza, meglio il giorno prima. Prendiamo la polpa e la tagliamo a cubetti.
Facciamo lo stesso anche con la mozzarella e i pomodorini.
Condiamo i tre ingredienti separatamente con olio, sale e pepe a seconda del proprio gusto.
Componiamo il piatto partendo da un fondo di melanzana e adagiandovi sopra gli altri ingredienti.
Completiamo con un giro di olio e.v.o e qualche foglia di basilico.
Beh è veloce, un piatto freddo ma l'abbinamento è quello della classica parmigiana.
Buona serata a tutti!

1 commento:

  1. Una vera parmigiana sarebbe troppo pesante in questo periodo, complimenti per la tua idea fresca e gustosa!

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014