mercoledì 9 maggio 2012

Insalata estiva

mercoledì 9 maggio 2012
Io cerco di pensare che l'estate arriverrà presto ma se tutti i giorni nel primo pomeriggio scoppia il diluvio universale è difficile essere positivi!
Ma almeno per il cibo cerco di trovare cose estive e quindi via a pomodori, fragole (anche se dopo averle mangiate lunedì sera hanno avuto un pessimo effetto su di me), le erbe aromatiche come il basilico e l'origano fresco...
Ormai lo sapete la voglia di cucinare sotto gli esami è pari a zero ma ammetto che è anche stimolante perchè devi sempre trovare qualcosa di velocissimo ma che nutra.


Stamattina ero in cucina che vagavo come un'anima in pena, con il frullato in mano e mi è venuta in mente una salsa che non preparavo da troppo tempo. 
Quindi è venuta l'ora di proporvela: salsa ai peperoni. Io oggi l'ho usata come base per la mia caprese ma se vi avanza è ottima sui crostini, con la pasta o insieme a dei formaggi stagionati!
Ingredienti

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1/2 pomodoro grappolo
  • sale e pepe qb
  • olio e.v.o
  • tabasco qb
Come si fa
Io la faccio piccante anche perchè a me piace un sacco il peperoncino, lo mangio anche crudo (lo so un pò grezza...) e con il dolce del peperone ci sta benissimo!
Prendiamo i peperoni, togliamo i semi e i filamenti bianchi. Adagiamo su una teglia da forno foderata di carta, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e un filo d'olio. In forno caldo a 200°C per circa 15'.
Appena tolti dal forno li mettiamo in un sacchetto per circa 5-10' poi li spelliamo.
Tagliamo il pomodoro e lasciamo sgocciolare la sua acqua di vegetazione. 
Col frullatore ad immersione frulliamo i peperoni tagliati a dadini, il pomodoro, il tabasco e aggiustiamo di sale e pepe. Se serve aggiungiamo un filo di olio e.v.o.
Aggiungiamo qualche foglia di origano fresco. 
Io l'ho servita con la caprese. Ottima, veloce e costa pochissimo!!!
A presto :)

3 commenti:

  1. semplice, fresca, buona.. mi piace moltO! baci
    luisa

    RispondiElimina
  2. Beh a parte il tempo la ricetta sa veramente di estate (come dici tu!) Gnammy goloso e fresco! buona giornata

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014