sabato 28 aprile 2012

Prendi una melanzana e...

sabato 28 aprile 2012
Buon sabato a tutti voi! Che settimana questa ppena conclusa: ripreso il ritmo, tolta certe soddisfazioni, fatto nuove valutazioni, ritrovata una vecchia amica di Atene nella mia stessa facoltà e poi il sole!
Finalmente è arrivato questo benedetto caldo. C'è già chi si lamenta ma io no, imperterrita sfido il sole cocente e me ne sto sotto gli alberi a studiare mentre la mia cucciola è già lì che boccheggia e mamma che oltre i 25°C inizia a dire che per lei è caldissimo inzia a soffrire.
Io per conto mio dormo ancora col trapuntino :) ma di giorno via libera a shorts e camminate a piedi nudi (ehm sì nel prato di casa ok, nei parchi pubblici meglio evitare lo so).
In questa settimana in cui la fretta era regina, il frigo piangeva e il tempo per far la spesa era un miraggio mi sono dovuta arrangiare: quindi dopo zuppa di piselli, un cous cous improbabile che non so nemmeno se inserirlo perchè non si può definire riccetta ecco ora il turno delle melanzane. 
Non una vera parmigiana ma qualcosa bisognava pur mangiare a pranzo e se io mi accontento di una fetta di pane con feta e olio, per la famiglia meglio mettere qualcosa da masticare.
Ed ecco che per fortuna prima di partire era rimasto nel freezer un sacchetto di melanzane grigliate.
Ingredienti:

  • una busta di melanzane grigliate
  • passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • cacioricotta qb
  • sale e pepe qb
  • olio e.v.o
Come si fa

Prepariamo la salsa al pomodoro regolando di sale e pepe.
Prendiamo le melanzane che avremo fatto scongelare e le disponiamo sul fondo di una teglia oleata con un filo d'olio. Mettiamo le melanzane a strati e le intervalliamo con il pomodoro fino a finirle. Sull'ultimo strato aggiungiamo la mozzarella tagliata e fette sottili, una spolverata di cacioricotta grattata e una macinata di pepe.
In forno ben caldo a 180°C per circa 30' controllando che la superficie sia ben dorata.
Lasciamo rafreddare circa 1oretta e serviamo in tavola. 
Le melanzane grigliate sono un'ottima soluzione se vogliamo preparare anche un antipasto formando degli involtini con feta e prosciutto oppure per preparare gustose insalate di orzo da servire freddo!
Che dire, godetevi queste belle giornate primaverili!
Un abbraccio a tutti voi :)

4 commenti:

  1. Una parmigiana per accogliere il bel tempo che finalmente e' arrivato! Non ci avevo pensato, aggiungi alla lista delle verdure da comprare più tardi le melanzane!! Grazie! Buon week!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon week end a voi!putroppo pare durerà poco il caldo, almeno qui a bologna :(

      Elimina
  2. Te ne posso prenotare un piatto gigante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente!cucinare per gli altri dà sempre più soddisfazione :)

      Elimina

- Food Club - © 2014