sabato 10 marzo 2012

Polpettine del venerdì

sabato 10 marzo 2012
Miei cari buon sabato a tutti voi! Siete già 60 che mi seguite. Che dire, un mese fa quando ho aperto il blog l'ho detto solo a qualche amico e trovo in voi un gran seguito con ottimi consigli! Grazie mille a tutti :)
La settimana lavorativa per fortuna è finita e posso stare un pò in panciolle o comunque rallentare i ritmi. Per fortuna! Ieri sono tornata all'ora di pranzo da Forlì ed ero così stanca che ho ripiegato su del prosciutto crudo con un'insalatina. La sera però avevo voglia di un piatto "coccoloso", sai quei piatti come la pasta al pomodoro, l'arrosto... insomma volevo qualcosa con cui "sentirmi a casa", ora che la settimana volgeva al termine. 
Ma avevo pochissimo tempo a disposizione ed ero stanchissima quindi ho proposto alla mamma delle ottime polpette al forno con patate. 
Ora lasciate perdere la foto perchè alle 9 di sera non ci si può mettere a pensare a come impiattare e la vena "artistica" chiamiamola così è quel che è.
Il gusto però di queste polpette, soffici, speziate che invade casa non si può comprendere da un'immagine. 
Sono ottime anche fatte di dimensioni più piccole, cotte nel pomodoro e poi tuffate su spaghetti appena scolati. Una goduria anche leggermente passate nella farina e fritte. Insomma a chi non piacciono le polpette?
Ingredienti

  • 400gr macinato misto 
  • 1 uovo
  • pangrattato qb
  • sale e pepe qb
  • 1 rametto di timo fresco
  • cumino, paprika, zenzero, noce moscata, coriandolo qb
  • un filo di olio e.v.o
Come si fa
Impastiamo il macinato con un uovo intero, il sale e il pepe macinato fresco. Aggiungiamo il mix di spezie (potete usare quelle che volete, io d'estate metto qualche fogliolina di menta), il pangrattato necessario a rendere il tutto più compatto e lavorabile con le mani. Se necessario mettiamo un filo di olio e.v.o.
Con le mani formiamo delle palline della dimensione che desideriamo. Ungiamo una teglia con un filo di olio ed adagiamo le nostre polpettine. 
Io le ho accompagnate da patate al forno tagliete a spicchi ma potete anche servirle con del riso wild oppure con un'insalatina mista o delle verdure grigliate o con del purè (non in busta please!!!)
Che ne dite?
Secondo me sono un ottimo modo per dare inizio al week end!
Un abbraccio a tutti voi :)

4 commenti:

  1. che bello il tuo blog, è cosi' elegante!!!!
    io sono un'amante delle polpette di tutti i tipi, ieri infatti le ho fatte con il tonno!!!!
    da oggi ti seguo, passa a trovarmi

    RispondiElimina
  2. adoro le polpette di tutti i gusti! le tue sono squisitissime e ne mangerei a volontà!
    baci

    RispondiElimina
  3. Mangerei le polpette TUTTI i giorni!! sono sfiziose e buonissime :D
    buon weekend!

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014