lunedì 20 febbraio 2012

Tortino cioccolato banana

lunedì 20 febbraio 2012
Ed eccomi di nuovo in cucina. Stamattina ho preparato i tortini di cui vi parlavo. Inidizio: cioccolato. 
A cosa lo abbiniamo questa volta? No arance no. E niente frutti rossi. Facciamo che per una volta lo abbiniamo con le banane!
E così anche l'ultima tavoletta di cioccolato che avevo in casa è stata consumata. Forse è meglio così. Almeno non avrò tentazioni sotto gli occhi tutti i giorni. Per qualche settimana cercherò di resistere e non ne comprerò. Promesso!
Quindi godiamoci questi tortini, sopratuttto se è un pomeriggio freddo e pioviggina come fa oggi a Bologna.
Si cuociono in pochissimo tempo, restano morbidi e golosi all'interno senza essere troppo stoppacciosi in bocca. Ho evitato di mettere salse e cremine varie perchè a me piace così: un bel tortino cioccolatoso da mangiare sul divano con una calda tazza di thè!
Che fate, seguite il mio consiglio?
Vediamo come si fa in poche e semplici mosse.
Ingredienti per 8 tortini:

  • 70gr di farina 00
  • 1 banana non troppo matura
  • 160gr di burro
  • 150gr di zucchero bianco
  • 150gr di cioccolato fondente extra
  • 3 uova intere
Come si fa
Sbucciamo la banana, la tagliamo a rondelle non troppo sottili e la facciamo rosolare in un tegamino con una noce di burro. Aggiungiamo due cucchiai di zucchero e facciamo caramellare leggermente. Appena avrà preso colore allontaniamo dal fuoco. 
Sciogliamo a bagnomaria la cioccolata con il burro rimasto e mescoliamo con una frusta finchè il composto non risulterà omogeneo. 
In una boule sbattiamo le uova con le fruste elettriche e quando saranno spumose aggiungiamo la farina setacciata e il resto dello zucchero rimasto.
Aggiungiamo per ultimo il cioccolato fuso e la banana caramellata.
Imburriamo degli stampini monoporzione ed inforniamo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10'.
Io ho scelto di servirli nel più semplice dei modi, con una spolverata di cacao amaro e qualche fettina di banana.
Sono ottimi anche per una golosa colazione, della domenica magari, con un bel bicchiere di latte freddo!


Questa ricetta mi ha "stregato" perchè l'abbinamento cioccolato-banana non è troppo usato. Perfetto il contrasto del cioccolato fondente con la doclezza della frutta caramellata.
Mi fa pensare a posti lontani.

Ecco il risultato. 















Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare 














Questa ricetta partecipa al contest di Dolcipensieri





6 commenti:

  1. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!
      benvenuta!!!passo molto volentieri anche da te
      seguimi così potremmo scambiarci tanti consigli
      a presto :)

      Elimina
  2. Gnam,gnam!Che delizia!Un bacione da Zakinthos,carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lenia!ciao benvenuta :)
      we love Greece.. :D
      baci

      Elimina
  3. ciao hai proprio ragione, perfetto per il dolce dopo cena seduti accoccolati davanti alla TV. Perfetto per il mio contest, ti ringrazio di cuore

    Serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014