giovedì 10 maggio 2012

Serata estiva

giovedì 10 maggio 2012
Finalmente questa settimana giunge al termine! Giovedì segna sempre il punto di svolta per il week end. Anche questo non sarà niente di speciale causa studio ma oramai ci abbiamo fatto l'abitudine!
Almeno domani un esame sarà fatto così avrò un pensiero in meno. Molti credono che essere universitari sia una cosa bellissima, feste, scorribande e via dicendo...sì. Poi però ti svegli all'improvviso, è maggio e ti accorgi che è iniziata la sessione di esami e quindi è ora di rimboccarsi le maniche.

Per fortuna ogni tanto ci sono gli amici a spezzare questa noiosa routine quotidiana! Ieri per cena ho preparato un piatto che è semplicissimo e buonissimo ma che non so per quale ragione non preparo mai. Piatto estivo per eccellenza, veloce e ottimo anche come finger food se utilizzate i pomodori ciliegino.
Sto parlando dei pomodori ripieni di tonno. 
Ingredienti

  • 2 pomodori grappolo non troppo maturi
  • 1 scatola di tonno sott'olio
  • sale e pepe qb
  • 2 cucchiai di ricotta fresca vaccina
  • 1 cucchiaino di origano tritato
Come si fa
Beh è davvero semplicissimo: prendiamo i pomodori ben lavati ed asciugati, leviamo la calotta superiore e con l'aiuto di un cucchiaio li svuotiamo dei semi. Mettiamo un pò di sale al loro interno e lasciamo capovolti su un piatto per circa 10-15' per far scolare la loro acqua di vegetazione.
Prepariamo poi il ripieno: scoliamo l'olio dal tonno, mescoliamo con la ricotta (molte volte si utilizza la maionese ma a me proprio non piace visto che già il tonno è sott'olio risulta troppo pesante) fino a formare una crema. Aggiungiamo l'origano e regoliamo di sale e pepe.
Riempiamo i nostri pomodori.
Dicevo che isando i pomodorini è un ottimo finger food con un'insalata mista è perfetto!
Una riccetta express visto che oggi voglio dedicarmi al pesce e preparalo in un modo diverso dal solito.
Buon giovedì a tutti!

2 commenti:

  1. Che buono e fresco questo piatto! Mi unisco al tuo blog con piacere.Se ti va passa a trovarmi.A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. uhh che tuffo nell'estate.. mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014