mercoledì 4 aprile 2012

Pomodori ripieni

mercoledì 4 aprile 2012
Ma buongiorno! Oggi anche se Bologna è grigia e nuvolosa io stranamente sono di buonumore!
Ieri è stata una piacevolissima serata con la mia amica Silvia con cui siamo andate a cena dopo un aperitivo velocissimo con Giulia. Dico velocissimo perchè ci hanno praticamente fatto sloggiare dal locale, e meno male che ieri vi dicevo che è un posto dove vale la pena di andare!
Pessimi :(
Poi però ci siamo rifatte andando a cena in un posto dove mi ci gioco la testa ma è davvero ottimo quindi ve lo consiglio: il piccolo cow boy, fuori Bologna, prima periferia zona S.Donato.
Specialità pesce ma ragazzi il filetto di chianina di ieri con la crema di aspragi era una chicca! Anche se a me il filetto più di tanto non piace come taglio, preferisco lo scamone ma questo era ottimo.
Torniamo a noi, finalmente mercoledì, dai che la settimana volge alla fine o quasi! Domani sarà meglio pensare a cosa mettere in valigia ma l'umore è alto e in testa frullano mille idee :)
Oggi vi propongo un piatto che mamma ha preparato domenica poi tra una cosa e l'altra non ho avuto il tempo e il piacere di condividere con voi: pomodori col riso.
Come accennavo qualche post fa la ricetta, che già in Grecia facciamo (i c.d gemistà che si fanno anche coi peperoni), l'abbiamo allegerita e abbiamo riproposto quella di Alessandro Borghese. Uno degli chef che ammiro di più per la facilità, genuinità dei suoi piatti.
Allora prendete nota:
Ingredienti:

  • riso arborio
  • pomodori rossi belli sodi
  • basilico 
  • olio e.v.o
  • sale e pepe qb
Come si fa
Semplicissimi ed ottimo piatto per la primavera! Allora prendete i pomodori tagliate la parte superiore che servirà da coperchio e svuotateli eliminando la polpa e l'acqua di vegetazione.
Mettete un pò di sale all'interno e rovesciateli in modo che elimineranno anche l'altra acqua in eccesso.
In una ciotola mescolate la polpa del pomodoro con gli altri ingredienti aggiungendo il riso per ultimo. Lasciate riposare tra i 20 e i 30'. 
Riempite i pomodori con il ripieno. Infornate in forno ben caldo a 200°C per circa 40'. Servite con delle patate al forno.
Non preoccupatevi se i "coperchi" si anneriscono un pò, tanto servono solo a chiudere il pomodoro :)
Buon appetito!
Baci e a prestissimo!

11 commenti:

  1. Che squisitezza!Io adoooro i pomodori ripieni, è proprio ora di iniziare a rifarli, che bello :) Però però se penso al filetto di chianina con la crema di asparagi mi sento male, che acquolina ... pomodori o filetto stasera?Tutti e due è la scelta migliore :) Ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  2. ahaha ti dico noi abbiamo cenato alle 22.30 più o meno, sarà stata l'ora o non so cosa ma anche così tardi quel filetto me lo sono spazzolata!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. semplici sì, ma ugualmente buonissimi e raffinati! amo molto le verdurine ripiene.. diventano un piatto unico, ma completo e sano! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero!io a volte faccio anche le zucchine così, quelle tonde. e sono ottime specialmente per un pranzo estivo
      bacione!

      Elimina
  4. Mi piacciono moltissimo grazie Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. ottimi questi pomodori ripieni! immagino che profumino!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. profumo fantastico con il basilico!un abbraccio cara e bouna Pasqua

      Elimina
  6. ah i pomodori ripieni preludio estivo (o quasi ..) anche a roma il tempo è inclemente! Salutami la bella Bologna...i ricordi più belli da universitaria...
    ciao e buona pasqua
    fulvia

    RispondiElimina
  7. ooops, dimenticavo, da oggi ti seguo :-)
    ps passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fulvia!non riesco ad accedere al tuo blog :(
      ci riprovo di sicuro!
      intanto buona Pasqua!

      Elimina

- Food Club - © 2014