sabato 24 marzo 2012

Tortino dell'equinozio

sabato 24 marzo 2012
Allora il titolo nasce dalla mia stanchezza di questa settimana: è stata una corsa continua, il corso di cake design, il compleanno e la cena in famiglia (troppe calorie ragazzi, aiuto!), l'università, yoga e oggi torno anche ad occuparmi di fotografia di moda.
Eh sì perchè oltre all'insana passione per la cucina per un certo periodo ho fatto anche delle foto con alcune agenzie di Bologna. Ed ora per un paio di settimane sarò nuovamente impegnata ad immortalare alcune ragazze.
Mi diverto un sacco sopratutto ora che non ho nessun aiutante e mi gestisco tutto da sola, trucco, parrucco e con le modelle c'è maggior sintonia. Spero vada tutto bene oggi anche perchè avrò la fortuna di scattare con una ragazza rossa.
Bene bene.
Ieri quindi ho dovuto preparare un pò di cose insomma, allestire un paio di set insomma. Nella fretta però dovevo incastrare anche la pausa pranzo. 
E che ti cucino? Premesso che odio i cibi pronti, precotti, surgelati e via dicendo quando si ha fretta scelgo di solito il male minore quindi sì ai surgelati (ma solo le materie prime, no a piatti pronti da cuocere!) oppure alle conserve. Quindi avevo delle scatole di lenticchie precotte che diciamocelo sono il male minore rispetto alle schifezze che circolano in barattolo o nei freezer dei supermarket.
Quindi mi avanzava del salmone dalla sera precedente. Lenticchie e salmone, sano, gustoso. Non male.
Però le lenticchie...mmm volevo qualcosa di più. 
Illuminazione! Cambia la stagione? Allora cuciniamole in modo diverso: un tortino di lenticchie e pomodorini.
Ingredienti

  • 200gr di lenticchie precotte
  • 5 pomodorini ciliegino
  • 1 peperoncino secco
  • sale e pepe qb
  • paprika dolce
  • zenzero in polvere
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • olio e.v.o

Come si fa
Diamo una saltata alle lenticchie insieme al peperoncino, paprika e zenzero. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 5'.
Lasciamo leggermente raffreddare ed aggiungiamo un uovo intero, farina e pangrattato. Aggiustiamo di sale e pepe il nostro composto e riempiamo tre stampini monoporzione in alluminio.
Inforniamo nel forno ben caldo a 180°C per circa 20'.
Serviamo con un'insalatina o come contorno ad un piatto di pesce come ho fatto io.
Che dite?
Un piatto degno del cambio di stagione secondo me, unisce il buono dei legumi con il profumo dei pomodorini!
Un abbraccio a tutti voi!
E grazie dei splendidi consigli, a meno di due mesi siete già 70. Che dire...
Baciotti e buon week end!

2 commenti:

- Food Club - © 2014