martedì 28 febbraio 2012

Perdersi per i vicoli di Plaka

martedì 28 febbraio 2012
Come vi ho più volte accenato nei miei post amo alla follia la Grecia. Non solo la zona dove ho deciso di mettere radici ben presto ma sopratutto la capitale, la meravigliosa Atene. Si vivono giorni difficili è vero ma la sua storia millenaria non deve sfuggirci.
Piccola bottega nei vicoli di Plaka
photos by me 
Ho vissuto un anno ad Atene ed ero proprio in uno dei quartieri - permettetemelo - più belli di tutta la città: Plaka. 

Ci si può perdere nei suoi vicoli chiusi al traffico, immergersi in viuzze che in tutte le ore del giorno e della notte pullulano di turisti ed abitanti, studenti e curiosi. Vie intere dedicate a: gioiellerie, gift shops, piccole botteghe e sopratutto cafè e taverne dalle più spartane sino a quelle più eleganti ai piedi dell'Acropoli.

Svegliarsi la mattina ed uscire per le vie di Plaka è davvero una sensazione unica. Ci si sente in un villaggio davvero, lontano dai rumori e dal traffico dei viali di Atene. 
Per chi cerca rumore e vita basta uscire sui viali che costeggiano il quartiere: Leoforos Syngrou, Vasilissis Amalias, Filellinon per ritrovarsi in mezzo a traffico, rumori ma anche a posti unici come Zappeio, Piazza Syntagma, Kolonaki...
Via che costeggia l'Acropoli


Durante i mesi estivi non c'è nulla di più piacevole di perderso senza l'incubo dell'orologio a girovagare per negozietti e botteghe. Vi consiglio vivamente di incamminarvi a piedi da Plaka verso Monastiraki dove incontrerete le botteghe di famosi artigiani che producono ancora oggi sandali in pelle a mano (che hanno calzato anche star come i Beatles!), il più famoso è il calzolaio-poeta come viene definito: Stavros Melissinos e la sua bottega che opera dal 1927.

Cercate souvenir dalla Grecia? Basta riproduzione del partenone, foto delle guardie, prendete nota:
per le amiche fissate con profumi e creme sicuramente il posto che preferisco per questi acquisti è il negozio Korres, linea di prodotti bio nata dall'omonima farmacia dal 1996 (www.korres.com).
Ma il posto di cui io mi sono innamorata è il mercato delle pulci di Monastiraki!!! Non potete perderlo altrimenti la vostra visita ad Atene non potrà dirsi completa.
Trovate veramente di tutto: pezzi antichi, vecchi tavli, pezzi di arredamento ecc ecc.
Voglia di un regalo lussuoso? Non fatevi scappare la gioielleria di Elena Votsi a Kolonaki. E date un'occhiata anche allaboutique Zolotas che opera dal 1895 (www.zolotas.gr), io mi perdevo sognando di avere una loro creazione. E vi ho detto tutto ;)

Fame? Sete?
Vivendo a Plaka avevo fatto l'abbonamento alla taverna presente in piazzetta, il Byzantino. Cibo genuino, prezzi più che onesti ed un ottimo riparo sotto gli alberi durante i mesi più caldi.
Di fronte c'è il cafè Ionos dove potrete fare colazione con freschissimi succhi 100%naturali, frullati, cafè di ogni tipologia e dolci ottimi. Degni di nota i croissant al burro e la torta di mele.
Per la sera non posso che consigliarvi un paio di posti a portata di mano: se avete voglia di gyros, souvlaki e simili l'istituzione è Bairaktari di fianco alla fermata della Metropolitana di Monastiraki: star mondiali e politici importanti non si fanno scappare il loro kebab (ci siamo capiti)
Se invece avete voglia di provare mezè sfiziosi il posto giusto è Sxolarxeio (www.sholarhio.gr), sotto l'Acropoli potrete cenare scegliendo i vostri piatti direttamente da un grandissimo vassoio che vi portano direttamente al tavolo.
Vi consiglio di restare leggeri a pranzo per godervi la cena ;)
Monastiraki square

Metropolitana Plaka


4 commenti:

  1. La tua guida è utilissima, se andrò in Grecia farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli!

    RispondiElimina
  2. grazie! è che ci sarebbero tanti angoli nascosti da svelare che non basterebbe un blog intero per tutto!
    fammi sapere se ci vai :)
    baci

    RispondiElimina
  3. Adoro questo posto meraviglioso!Che belle foto!Un baio,carina!

    RispondiElimina
  4. grazie Lenia!
    bellissima Plaka :)
    bacino

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014