giovedì 9 febbraio 2012

Coda di rospo con bacon

giovedì 9 febbraio 2012
Aiuto! Giornata super impegnativa da dividere tra il lavoro, la spesa, comprare il regalo di compleanno per il papà, il corso di volontariato e... un amico a cena all'ultimo!!!
Panico: cosa cucino? Eh sì perchè molti quando hanno ospiti a cena ripiegano sulla pizza e - orrore! - spesso questa è surgelata.
Per evitare figuracce vado sul sicuro, una riccetta pronta in venti minuti o poco più. Il mio amico è piuttosto abituato bene: pranzi e cene sempre diversi, lo tratto meglio di un fidanzato direi!
Quindi stasera vado sul sicuro: coda di rospo con bacon.
L'altro giorno l'ho preparata per me e devo dire che è venuta proprio bene quindi stasera la ripropongo con una crema speziata ai ceci.
Ingredienti:

  • una coda di rospo media oppure due piccole
  • strisce di bacon
  • rosmarino
  • ceci lessati
  • sale q.b
  • spezie varie: paprika, curry, zenzero, noce moscata e coriandolo macinato
  • olio e.v.o
Come si fa:
Prendiamo il nostro pesce privato della pelle, una macinata di pepe, un filo di olio e lo ricopriamo con il bacon avvolgendolo completamente. Fermiamo la fetta di bacon infilzando il pesce con un rametto di rosmarino. 
Inforniamo nel forno ben caldo a 180°C per circa 20', gli ultimi 5' giriamo il forno alla funzione grill così il bacon sarà più croccante.
Da parte prepariamo i ceci: li mettiamo in un pentolino antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva - mi raccomando la qualità dell'olio! -, aggiungiamo mezza tazzina di acqua e il nostro mix di spezie. Mescoliamo e aggiungiamo del rosmarino se ci piace il suo aroma, altrimenti è ottima anche qualche foglia di alloro.
Lasciamo circa 5' a sobbollire, allontaniamo da fuoco e la passiamo con il frullatore ad immersione.
Impiattiamo: sul fondo del nostro piatto mettiamo una piccola quantità di passata di ceci, adagiamo il nostro pesce e aggiungiamo un filo d'olio.

Io non uso il sale in questa riccetta, perchè di mio mangio senza sale e perchè il bacon è già abbastanza saporito, ma se a voi piace potete aggiungerne un pizzico. Sarebbe ottimo un sale agli agrumi con il pesce!
Prossimamente una serie di post sul tema sale aromatizzato.
Ecco il risultato dell'altro giorno, speriamo stasera vada altrettanto bene.





2 commenti:

  1. eheh ti dirò non è venuta male, ma più sono piccoli i pesci meglio è
    la prossima volta lo saprò :)
    il meglio sono i ceci però! a chi piace ovviamente
    ciao!

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014