sabato 18 febbraio 2012

Cake pops della principiante

sabato 18 febbraio 2012
Buon sabato a tutti!
Stamattina mi sono svegliata un pò così, non avevo bene in mente cosa ma sapevo che avrei dovuto preparare qualche nuovo piatto. Era come un richiamo.
Pensavo "niente dolci, devo ancora infornare i cookies di ieri!" oppure "una pasta diversa dal solito". E invece sono ricaduta sui dolci.
Devo ammettere che la riccetta che vi propongo mi lasciava qualche dubbio. Qualcosa nella preparazione non mi quadrava. In barba ai ripesamenti mi sono messa davanti al mio pan di spagna, un panetto di Philadelphia, zucchero a velo ed ho iniziato la mattinata con i cake pops!
Come dicevo a proposito dei cup cakes queste "manie" non mi esaltano molto, però ho visto un pò sul web tutti quei bastoncini e mi sono detta "why not?". Ecco appunto, era meglio il not!
Non che non siano riusciti, sono commestibili e quindi non si butta via niente, però non mi convincono devo ammettere. Il risultato non è stato entusiasmante come la prima volta con i cup cakes. Intanto ci ho provato, vediamo un pò che ne dicono in famiglia...
Ingredienti per circa 20 pezzi

  • 1 panetto di Philadelphia (80gr)
  • 120gr zucchero a velo
  • 1 base di pan di spagna
  • 100gr di cioccolato fondente (o bianco o al latte)
  • zuccherini, foglia d'argento alimentare, decorazioni varie
  • stecchini da lecca lecca oppure spiedini di legno
Come si fa
Il procedimento è abbastanza semplice. Devo però metterlo appunto in futuro - appena avrò voglia di rifarli si intende! Partiamo dalla base: prendiamo il pan di spagna, oppure una torta preparata in precedenza tipo al cioccolato o torta margherita, e la sbricioliamo con le mani in una ciotola. 
Lavoriamo la crema: sbattiamo il formaggio con lo zucchero a velo, come ho fatto per la glassa dei cupcakes, e la uniamo poco alla volta alla torta. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e se necessario aiutiamoci con le mani, così capiremo meglio la consistenza.
Quando l'impasto non sarà troppo morbido da attaccarsi alle mani, formiamo delle piccole palline (più piccole di una noce) altrimenti cadono!
Li mettiamo su di un vassoio e li depositiamo in frego per circa 20'. Molti suggeriscono anche in freezer, io avevo paura si gelassero troppo ma forse sarebbe meglio in freeezer per circa 10'-15'.
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria, immergiamo la punta dei nostri stecchini nel cioccolato e li infiliamo nelle nostre palline di torta. 
Immergiamo le palline nella copertura al cioccolato e infilziamoli in verticale su di una base di polistirolo e lasciamoli 5' in frigo. Tiriamoli fuori e decoriamoli come più ci piace.
Io ho usato un pò di zuccherini vari, ho provato anche con la pasta di zucchero e con la foglia d'argento alimentare.

Sono abbastanza complicati la prima volta, bisogna trovare la giusta consisitenza della base, la giusta copertura.
Vi consiglio un sito: www.bakerella.com
Consigli, suggerimenti da una vera guru in materia! Sembra di entrare in un mondo incantato, sito davvero stupendo e su youtube trovate anche i suoi tutorial.
Questi sono i miei primi cake pops. Alla fin dei conti non sono così male, non molto regolari, un pò traballanti ma carini tuttosommato!


Direi che come merenda per oggi ci possono stare no?!
Un abbraccio a tutti voi

2 commenti:

  1. Ah ma allora li hai fatti per davvero!!!
    Bravissima!
    Sono passata a farti un saluto e devo dire che mi piace il tuo angolo di condivisione!!
    A presto
    LaVally

    RispondiElimina
  2. ciao! sì sì ci ho provato. un pò disastroso il risultato ma in ogni caso commestibili!
    ormai è una sfida, ci riproverò ancora :)
    grazie, unisciti a noi per scambiarci utili consigli e suggerimenti!
    a prestissimo
    niki

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014